La nostra storia

La nostra storia

Locale Storico di Sanremo

Il Ristorante Da Nicò – Trattoria del Porto si trova a Sanremo, perla della Riviera dei Fiori in Liguria, a pochi Km dalla Cote Azur (Costa Azzurra) e dal capoluogo Imperia. 

Ci troviamo nella piazza più famosa e caratteristicha della città dei fiori: Piazza Bresca, centro della nightlife sanremese e a pochi minuti a piedi da varie attrazioni turistiche della città: il Porto Vecchio, la pista ciclabile che vanta essere una delle più lunghe d’Europa, il Casinò di Sanremo e il celebre Teatro Ariston dove ogni anno da quasi 70 anni si svolge durante il mese di Febbraio il famoso Festival della Canzone Italiana.

Proprio durante il Festival, nel quale la città diventa la meta principale di artisti, musicisti e cantanti, addetti ai lavori ma anche personaggi del  jetset e della politica il ristorante Da Nicò è la tappa obbligatoria per una cena dopo-festival o  un pranzo di lavoro. Fra i tanti VIP che hanno mangiato da noi ricordiamo: Andy Garcia, Belen Rodriguez, Mike Bongiorno, Asia Argento, Morgan, Alba Parietti, Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Biagio Antonacci, Francesco Totti, Antonio Cassano, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Amedeo Minghi, Mietta,  Vittorio Sgarbi,  Gianni Morandi, i Fichi D’India, Paolo Conti, Antonella Clerici, Diego Passoni,  Pippo Baudo, LP, Arisa, Ricchi e Poveri, Riccardo Cocciante, Ela Weber,  Aldo Giovanni e Giacomo, Albano, Loredana Lecciso, Anna Tatangelo, Bobby Solo, Caludio Bisio, Franco Neri, Francesca Cipriani, Ermal Meta,  Le Vibrazioni e tanti altri ancora…

Se sei un Vip o no alla Trattoria del Porto da Nicò troverai sempre un personale educato, cortese. discreto.

 

SCOPRI IL NOSTRO MENU RASSEGNA STAMPA CARTELLA STAMPA

4 Generazioni

Da più di 80 anni a Sanremo

Dal 1935

Trattoria del Porto, dal 1935

La nostra storia parte nel 1935 a Sanremo. Una trattoria aprì vicino al porto dei pescatori in modo che potesse assicurarsi il primo pescato e i prodotti più freschi, ad aprirla la signora XXXX da poco trasferitosi dalla Calabria in Liguria in cerca di maggiori opportunità lavorative  per lei e la sua famiglia.

La Trattoria del Porto in origine si trovava a ridosso dei moli dei pescatori (da qui il nome), successivamente a causa della costruzione dei binari della ferrovia, il ristorante fu spostato qualche decina di metri verso monte nell’allora Piazza dei Missionari ora Piazza Bresca, caratteristica per le sue numerose palme e alberi di arance e per una fontana ottocentesca che si trova proprio davanti al ristorante Da Nicò.

Verso la fine degli anni cinquanta alla gestione della madre subentrò il figlio Nicola, “Zio Nicò” , che iniziò una lunga tradizione nella riustorazione che si tramanda tuttora da padre in figlio. Zio Nicò apportò le prime modifiche al locale e riuscì in breve tempo a far conoscere la propria cucina non solo ai residenti ma anche a tutto quel turismo di elite di cui Sanremo fu meta principale in tutti gli anni cinquanta e sessanta grazie al Casinò e alla nuova manifestazione canora, il Festival della Canzone Italiana, che da li a qualche anno portò nella riviera ligure i principali cantanti, artisti e personaggi del jetset del tempo.  Tuttora Zio Nicò passa a trovarci e sentire i suoi innumerevoli aneddoti su questi anni ci riempie di gioia e orgoglio.

Negli anni settanta il ristorante passò nelle mani del nipote Bruno che apportò la prima vera ristrutturazione del locale e che, come lo Zio Nicò,  conosce moltissime curiosità sullo star system che ogni anno passa da Sanremo. Tuttora Bruno gestisce il ristorante con i figli Raffaele (in sala) e Marco (in cucina) il quale hanno contribuito prima a una nuova  ristrutturazione del locale, successivamente del menù ed infine un resyling del loro logo, immagine coordinata, sito web e con una presenza costante e attiva sui vari canali social come Facebook e Instagram.

Insieme, da 83 anni e 4 generazioni la famiglia Martino gestiscono con passione il loro ristorante.
La quinta generazione ? Vi diamo un indizio: Raffaele è sposato e ha un figlio di nome Bruno.

La cucina della tradizione

La cucina del territorio

Stagionalità & Km Zero

La cucina è guidata dallo Chef Marco Martino.

Offriamo un menù basato sulla tradizione culinaria italiana, calabrese e ligure con uno sguardo ai piatti tipici internazionali, prevalentemente a base di pesce, molluschi e crostacei.

La cucina di Marco ed il suo menù è basato sul Pesce, i Croastacei e i Molluschi del nostro mar Ligure. Provate i nostri crudi, i pesci al forno con le verdure di stagione (Carciofi, Fave, Zucchine Trombette, Pomodori Cuore di Bue e tutto ciò che il territorio ci può offrie) oppure la nostra impepata di cozze o la grigliata mista di pesce in cui i Gamberoni di Sanremo trionfano su tutto.

Per gli amanti della carne nel nostro menù offriamo anche Filetti, Sottofiletti e Scaloppine di manzo e vitello di razza Chianina IGP. La cucina e il suo staff sono a disposizione anche per preparare al momento piatti per vegetariani, vegani e “menù bimbi”. Se siete intolleranti o allergici saremo a Vostra disposizione per soddisfare le vostre richieste.

La pasta, i dolci e una selezione di amari e digestivi sono preparati ogni giorno dal nostro Chef Marco e il suo Team.I sapori di una volta, della passione per la cucina e per i nostri Clienti in ogni morso.

I NOSTRI FORNITORI E LE MATERIE PRIME

I nostri Fornitori cerficati e di fiducia ci riforniscono il più possibile a KM Zero con una particolare attenzione alla stagionalità della materia prima ci permette di offrire una cucina fatta di sapori semplici, ben equilibrati e con un incredibile sapore.

La nostra cantina

Disponiamo di un ampia scelta fra Vini Rossi, Bianchi, Rosati e Bollicine sia Francesi che Italiani